Pubblicato il : 26/09/2025
Negli ultimi anni, la nutrizione Low Carb (a basso contenuto di carboidrati) ha guadagnato crescente attenzione, diventando uno dei regimi alimentari più popolari per la gestione del peso e la salute metabolica. Ma in cosa consiste esattamente una dieta low carb, e quali benefici può offrire?
Una dieta low carb si basa sulla riduzione dell´apporto di carboidrati, privilegiando invece fonti di proteine e grassi sani.
I carboidrati si trovano principalmente in alimenti come pane, pasta, riso, cereali, dolci, patate e zuccheri semplici.
La riduzione dei carboidrati aiuta molte persone a perdere peso in modo più rapido rispetto a diete tradizionali a basso contenuto di grassi. Questo perché abbassare i carboidrati riduce l´insulina, favorisce l’utilizzo dei grassi come fonte di energia e aumenta il senso di sazietà, aiutando a controllare meglio l´appetito.
Inoltre, migliora energia e concentrazione mentale e favorisce la stabilizzazione dell´umore.
Una dieta low carb può avere effetti interessanti non solo sul peso e sul metabolismo, ma anche su aspetti estetici.
In particolare:
• Riduce ritenzione idrica e gonfiore addominale ( i carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli e nel fegato insieme all’acqua, quando si riducono i carboidrati, diminuiscono le riserve di glicogeno e quindi si avrà una perdita di liquidi in eccesso )
• Riduce l´infiammazione: una dieta Low Carb tende ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e insulina, apportando benefici per acne, pelle grassa e infiammazioni cutanee.
• Migliora elasticità e luminosità della pelle: l’assenza di picchi glicemici riduce la glicazione proteica ( processo che accelera l’invecchiamento, contribuendo alla formazione di rughe e alla perdita di elasticità della pelle )
• L´apporto di grassi sani, in particolare gli acidi grassi Omega-3, migliora la lucentezza dei capelli nutrendo il cuoio capelluto.
"Come cosa e quando mangiamo è più importante di quanto mangiamo.." :)